Un progetto di
In collaborazione con
Con il contributo di
logo-igs.png
Con il patrocinio di
P_LO.png

Questo sito e tutti i materiali del progetto usano la Font ad Alta Leggibilità biancoenero® di biancoenero edizioni srl, disegnata da Umberto Mischi. Disponibile gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale. www.biancoeneroedizioni.com

Quest’opera è pubblicata sotto la licenza Creative Commons

CC BY-NC-ND 3.0 IT

Cc_by-nc-nd_euro_icon.png

La app Nuvole a Motore - realtà aumentata

La app di Nuvole a Motore per iOS e Android include tre minigiochi in realtà aumentata (A.R. - Augmented Reality): cerca e inquadra con la fotocamera dello smartphone o tablet le illustrazioni contraddistinte dal simbolo AR+ (all'inizio di ogni capitolo del booklet o sul sito).

 

Grazie alla realtà aumentata, le simulazioni consentono di veder prendere forma in tre dimensioni alle illustrazioni, stimolando gli studenti ad approfondire, in modo divertente e immersivo, i contenuti del progetto e fornendo agli insegnanti idee e spunti per le attività didattiche. 

Prova subito: scarica e installa la app cliccando sui bottoni degli stores, punta la fotocamera sulle illustrazioni qua sotto (cliccale per ingrandire a tutto schermo).

Per fruire al meglio della App, si consiglia di stampare le immagini (puoi anche stamparle tutte su un unico foglio e scoprirne una alla volta) o scaricare il booklet.

1/5
apple-store-badge_mid.png
google-play-badge_mid.png
es.jpg

Meteo

Regola la quantità di pioggia toccando la nuvola, fino a far comparire l’arcobaleno e veder sbocciare i fiori nel prato, ma... attento a non provocare un nubifragio e un’inondazione!

ODM_-nuvole_energia_800.jpg

Energia

Tocca lo schermo e fai produrre energia elettrica alla pala eolica regolando direzione e velocità del vento fino a far accendere le luci della casa, senza però superare il limite rosso!

cliamAR+.png

Clima

Nel minor tempo possibile, cerca di trasformare tutte le macchine in biciclette e rendere così la mobilità più sostenibile, per aiutare il pianeta e mantenere il riscaldamento globale sotto controllo.