top of page

Percorso didattico 

L’adesione al progetto, che eÌ€ completamente gratuita, è rivolta alle classi  4^ e 5^ di scuola primaria (è possibile l'adesione anche di classi 3^) e prevede la partecipazione alle azioni di seguito elencate, con il supporto operativo ai docenti da parte dello staff.

Sono previste 2 modalità di fruizione differenti:

  • "IN PRESENZA" per le classi del territorio di Lodi e Milano

  • "ONLINE" per le classi di tutta Italia.

alunno.png

​

Il progetto mette a disposizione (un numero limitato) percorsi didattici per complessive 6 ore/classe suddivisi in 3 moduli da 2 h (uno per ogni tema), che si svolgono, a distanza di circa 2-4 settimane l'uno dall'altro:

  • primo modulo: Meteo 

  • secondo modulo: Energia 

  • terzo modulo: Clima


In presenza (solo per il territorio di Lodi e Milano)

​

La peculiarità del percorso didattico consiste in una forte e diretta interazione fra gli studenti, l’educatore e l'insegnante di classe, con un approccio metodologico coinvolgente ed esperienziale per trattare gli argomenti, selezionati tenendo in debito conto la programmazione didattica di prassi adottata nelle scuole e la relativa suddivisione degli argomenti per anni di corso, in modo da dare la possibilità agli insegnanti di coordinare il percorso didattico progettuale con il previsto contenuto del programma scolastico.

In questa modalità, vengono svolti in presenza il modulo energia ed il modulo clima.

Il modulo meteo, a partire dall'a.s. 2024/25 potrà essere svolto in  presenza o online, a seconda delle esigenze organizzative del progetto.


Online (scuole di tutta Italia)

 

I moduli online (Meteo, Energia e Clima) per ogni classe sono interventi di circa un’ora (su piattaforma Zoom o Google Meet), tenuti dai nostri educatori, che si collegano con la classe in aula e replicano il modulo interattivo assicurando una grande interazione e dinamicità, supportata anche dalla presenza dell'insegnante di classe: ogni modulo online viene diviso in blocchi di 5/10 minuti di contenuti più “frontali” alternati a momenti di interattività (esperimenti, sondaggi e spunti di discussione, quiz di autovalutazione in tempo reale), per compensare la maggior difficoltà di tenere viva l’attenzione e rendere in tal modo l’attività coinvolgente ed efficace.

online.png
insegnante.png

I materiali 
A supporto e integrazioni dei moduli didattici è
 disponibile per il download il booklet di progetto in formato pdf e, direttamente online su questo sito, anche in formato audiolibro.

diploma.png
cervello.png

Prova educativa di merito (VAI ALLA PAGINA)
 

Nuvole a Motore prevede un meccanismo di coinvolgimento e motivazione che ha le funzioni di:

  • coordinamento fra i diversi moduli/contenuti e fra le diverse classi/scuole che partecipano al progetto;

  • motivazione all’approfondimento;

  • strumento di valutazione dei contenuti/competenze apprese dai ragazzi.

 

La prova educativa  di merito finale consisterà nella realizzazione di un elaborato comune di classe.​

​

premi finali, in palio per i migliori elaborati prodotti dalle classi partecipanti, sia in modalità "in presenza" che in quella "online" saranno costituiti da buoni Amazon per per l'acquisto di materiali didattici.

 

​

bottom of page