Percorso didattico - a.s. 2022/23
Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2022

L’adesione al progetto, che è completamente gratuita, è rivolta alle classi 4^ di scuola primaria (è possibile l'adesione anche di classi 5^) e prevede la partecipazione alle azioni di seguito elencate, con il supporto operativo ai docenti da parte dello staff.

A partire dall'a.s. 2021/2022 sono previste 2 modalità di fruizione differenti:

- per le classi di un territorio circoscritto della Provincia di Lodi (in presenza e/o online);

- per le classi di tutta Italia (solo online).

alunno.png

Il progetto mette a disposizione percorsi didattici suddivisi in 3 moduli (uno per ogni tema):

  • primo modulo: Meteo,

  • secondo modulo: Energia,

  • terzo modulo: Clima

che si svolgono (in aula o online), a distanza di 2-4 settimane l'uno dall'altro.

In aula (solo per il territorio lodigiano)

La peculiarità del percorso didattico in aula consiste in una forte e diretta interazione fra gli studenti e l’educatore, che utilizza un approccio metodologico di tipo hands-on, brains-on e hearts-on per trattare gli argomenti, selezionati tenendo in debito conto la programmazione didattica di prassi adottata nelle scuole e la relativa suddivisione degli argomenti per anni di corso, in modo da dare la possibilità agli insegnanti di coordinare il percorso didattico progettuale con il previsto contenuto del programma scolastico.
Questa modalità è riservata alle sole classi del territorio lodigiano specificato nel form di adesione.

Online (scuole di tutta Italia)

 

I moduli online (Meteo, Energia e Clima) per ogni classe sono interventi di circa un’ora (su piattaforma Zoom o Google Meet), tenuti dai nostri educatori, che si collegano con la classe in aula (o con i singoli studenti a casa, in caso di chiusure, sospensioni quarantene etc.) e replicano il modulo interattivo assicurando comunque una grande interazione e dinamicità: ogni modulo online sarà infatti diviso in blocchi di 5/10 minuti di lezioni “frontali” alternate a momenti di interattività (esperimenti, sondaggi e spunti di discussione, quiz di autovalutazione in tempo reale), per compensare la maggior difficoltà di tenere viva l’attenzione e rendere in tal modo l’attività coinvolgente ed efficace. 

La fruizione online è facoltativa per le classi del territorio lodigiano (per scelta volontaria delle classi o in caso di nuove chiusure e/o quarantene) ed è invece la modalità dedicata alle scuole di tutta Italia.
 

online.png
insegnante.png

I materiali 
Alle sole classi del territorio lodigiano, che svolgono il progetto in presenza, viene distribuito un booklet per ogni alunno partecipante, che contiene elementi di realtà aumentata come fattore di attrattività e innovazione, di curiosità e di stimolo ad approfondire sul booklet stesso e sul sito web i contenuti veicolati da questi strumenti.

I contenuti del booklet sono inoltre disponibili in formato pdf, per il download, e direttamente online, su questo sito, anche in formato audiolibro.

diploma.png
cervello.png

Prova educativa di merito (VAI ALLA PAGINA)
 

Nuvole a Motore prevede un meccanismo di coinvolgimento e motivazione che ha le funzioni di:

  • coordinamento fra i diversi moduli/contenuti e fra le diverse classi/scuole che partecipano al progetto;

  • motivazione all’approfondimento;

  • strumento di valutazione dei contenuti/competenze apprese dai ragazzi.

 

Per l'anno 2022/23 la prova educativa  di merito finale consisterà nella realizzazione di un elaborato comune di classe.

 

Si sottolinea che la partecipazione alla prova educativa di merito e l'invio dell'elaborato finale è da considerarsi a tutti gli effetti parte integrante del progetto e condizione necessaria per la partecipazione.

Il premio finale:

  • per le classi che svolgeranno il progetto in presenza consisterà in un'uscita didattica al Mulino di Bellinzago, mentre

  • per le classi che parteciperanno online sarà messo in palio un buono Amazon per per l'acquisto di materiali didattici.