Percorso didattico - a.s. 2020/21

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2020

L’adesione al progetto, che è completamente gratuita, prevede la partecipazione delle classi iscritte alle azioni di seguito elencate, con il supporto operativo ai docenti da parte dello staff.

Per l'a.s. 2020/2021 sono previste modalità di partecipazione differenti per la scuola primaria e secondaria di primo grado, come di seguito riassunto.
Considerata la
situazione attuale e l'evoluzione di questo inizio d'anno scolastico, questa pagina verrà costantemente aggiornata e i relativi documenti di progetto (regolamento, guida insegnanti) saranno pubblicati nelle prossime settimane. 

Il progetto mette complessivamente a disposizione percorsi didattici suddivisi in 3 moduli (uno per ogni tema: primo modulo: Meteo, secondo modulo: Energia, terzo modulo: Clima) che si svolgono in aula o online, a distanza di 2-4 settimane l'uno dall'altro.

In aula (solo per la scuola primaria)

La peculiarità del percorso didattico in aula consiste in una forte e diretta interazione fra gli studenti e l’educatore, che utilizza un approccio metodologico di tipo hands-on, brains-on e hearts-on per trattare gli argomenti, selezionati tenendo in debito conto la programmazione didattica di prassi adottata nelle scuole e la relativa suddivisione degli argomenti per anni di corso, in modo da dare la possibilità agli insegnanti di coordinare il percorso didattico progettuale con il previsto contenuto del programma scolastico.
Per l'a.s. 2020/21
questa modalità - quando è possibile da attuare - è riservata alle sole classi di scuola primaria.

Online (scuola primaria e secondaria di primo grado)

La fruizione online è facoltativa per le classi di scuola primaria (per scelta volontaria delle classi o in caso di nuove chiusure e/o quarantene) ed è invece obbligatoria per le secondarie di primo grado, con modalità differenti, di seguito esposte. 
 

  • Scuola primaria: per garantire la continuità del progetto, durante l’anno scolastico 2020/21 i moduli potranno essere fruiti anche online (in Didattica a Distanza - DaD), da mettere in atto o in caso di chiusura delle scuole o, eventualmente, a fronte delle esplicite richieste delle classi, che per qualsivoglia motivo potranno scegliere di compiere anche l’intero percorso didattico totalmente online.
    La
    scelta della modalità preferita va effettuata al momento dell'iscrizione e verrà poi confermata in fase di redazione del calendario delle lezioni, lasciando sempre la possibilità alle classi di poter cambiare modalità per sopravvenute cause di forza maggiore (ad. es. chiusura della scuola, quarantena della classe)
    I moduli DaD (meteo, energia e clima) per ogni classe elementare saranno interventi di circa un’ora (su piattaforma Zoom o Google Meet) tenuti dai nostri educatori: ogni modulo online sarà diviso in blocchi di 5/10 minuti di lezioni “frontali” alternate a momenti di interattività (esperimenti, sondaggi e spunti di discussione, quiz di autovalutazione in tempo reale), per compensare la maggior difficoltà di tenere viva l’attenzione e rendere in tal modo l’attività coinvolgente ed efficace. 

    Propedeutici alla fruizione online dei moduli di contenuto, saranno introdotti anche 2 moduli aggiuntivi, in modalità webinar e senza limiti di numero di partecipanti, che saranno proposti alle classi a date prefissate.

    Il primo (pre-inizio lezioni) prevede un “ingaggio”, che va oltre la semplice presentazione del percorso educativo ed ha l’obiettivo di stimolare interesse per l’argomento e valutare le preconoscenze e misconoscenze degli alunni, così da attuare in corso d’opera gli accorgimenti necessari per rendere più efficace l’intervento didattico. 

    Il secondo modulo (post-fine lezioni) vuole essere invece un momento finale di confronto tra gli studenti, di riflessione su quanto è stato fatto e ambisce a guidare gli studenti a una consapevolezza del percorso di apprendimento che hanno svolto (metacognizione).  Questo modulo aggiuntivo al termine del percorso può essere usato dall’operatore per puntualizzare i concetti “chiave” del progetto didattico, per aiutare le classi a fare collegamenti, per rispondere alle domande e per fugare i dubbi che possono ancora avere gli studenti. Può rappresentare anche il momento idoneo per colmare eventuali piccole lacune e per indirizzare le classi verso ulteriori approfondimenti. 
    L'adesione a questi due moduli, pur facoltativa, è fortemente consigliata a tutte le classi partecipanti, sia che svolgano il percorso didattico in aula o online.

  • Scuola secondaria di primo grado: per l'a.s. 2020/21 alle classi di prima e seconda media viene offerta una fruizione del progetto unicamente online, attraverso una DaD basata su un percorso da svolgersi in sostanziale autonomia da parte degli studenti, comprendente:
    moduli online in webinar: per ogni macro argomento (meteo, energia e clima) sarà organizzato un incontro virtuale “live”, a cui potranno partecipare un numero illimitato di studenti alla volta. I webinar, della durata di circa 1,5 ore, alterneranno -come per le elementari- spiegazioni frontali e momenti di interattività e verifica che tengano viva l’attenzione e saranno ripetuti in quattro diverse date, in modo da offrire alle classi la possibilità di parteciparvi nel momento più idoneo e conciliabile con le logistiche scolastiche.
    - un
    approfondimento basato sui contenuti online: booklet e relativo audiolibro, schede e link presenti sul sito, videolezioni,
    quiz di autovalutazione;

    un meccanismo motivante (concorso/prova di merito) che prevede premi sia per i singoli studenti che per la partecipazione della classe, attraverso dei momenti di verifica, sempre online ("live quiz"), che stileranno delle classifiche e assegneranno i riconoscimenti sia ai singoli studenti che alla classe con i punteggi maggiori.

I materiali (solo per la scuola primaria)
Alle sole classi di scuola primaria vengono distribuiti i kit didattici, comprendenti:

  • un booklet ad ogni alunno partecipante, che contiene elementi di realtà aumentata come fattore di attrattività e innovazione, di curiosità e di stimolo ad approfondire sul booklet stesso e sul sito web i contenuti veicolati da questi strumenti;

  • un buono del valore di 30€/classe per l’acquisto di materiali didattici e un gadget per ogni studente.

Concorso, prova educativa di merito e premi (scuola primaria e secondaria di primo grado)
Per l'a.s. 2020/21 sono in corso di definizione i meccanismi di coinvolgimento e motivazione e i relativi premi per le classi partecipanti.
Tali elementi
differiranno per le primarie e secondarie di primo grado, ed avranno le funzioni di:

  • coordinamento fra i diversi moduli/contenuti e fra le diverse classi/scuole che partecipano al progetto;

  • motivazione all’approfondimento;

  • strumento di valutazione dei contenuti/competenze apprese dai ragazzi.
     

In base alle possibilità permesse dalla situazione contingente, la prova finale per le primarie potrà consistere nella realizzazione di un elaborato comune o di lavori individuali e i premi potranno essere uscite didattiche o materiale per le classi.

Per le secondarie di primo grado verranno messi in palio premi tecnologici per gli studenti singoli e buoni per materiali didattici per le classi.
In ogni caso, a fronte di condizioni eccezionali, è fatta salva la possibilità di convertire le prove finali in iniziative di solidarietà analoghe a quella realizzata al termine della seconda edizione.

Un progetto di
In collaborazione con
Con il contributo di
logo-igs.png
Con il patrocinio di
P_LO.png

Questo sito e tutti i materiali del progetto usano la Font ad Alta Leggibilità biancoenero® di biancoenero edizioni srl, disegnata da Umberto Mischi. Disponibile gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale. www.biancoeneroedizioni.com

Quest’opera è pubblicata sotto la licenza Creative Commons

CC BY-NC-ND 3.0 IT

Cc_by-nc-nd_euro_icon.png