top of page

"Un tesoro di Pianeta"
Prova di merito - a.s. 2023/24

Avete mai preso parte ad una caccia al tesoro? Probabilmente sì, ma nessuno fino ad oggi ha partecipato ad una il cui tesoro fosse così prezioso: il futuro del nostro Pianeta
La prova educativa di merito del progetto di Nuvole a Motore assume quest’anno proprio la forma di una caccia al tesoro:
un’attività di gruppo, in cui tutte le classi partecipanti sono chiamate a mettersi in gioco, un quarto step che costituisce parte integrante del progetto per mettere in pratica, divertendosi, i contenuti appresi durante il percorso.
L’abilità nel trovare tutto ciò che è richiesto dovrà unirsi ad una buona dose di
originalità, creatività e inventiva e alle conoscenze acquisite sui temi del meteo, dell’energia e del clima.

tesoro-di-pianeta.jpg

Come si svolge…
Qui di seguito troverete una lista di 10 “oggetti”, ognuno dei quali ha un punteggio variabile da 1 a 5

Ogni classe dovrà produrre un elaborato*(vd. FAQ nr.1), presentato tramite l’utilizzo di un supporto a scelta (foto, video, poster, ecc ), che dovrà contenere almeno 6 oggetti; naturalmente però più sarete in grado di trovarne e maggiore sarà il punteggio associato agli oggetti presentati, più possibilità avrete di vincere!  
La somma dei punteggi di tutti gli oggetti presenti costituirà infatti il punto di partenza per la valutazione finale da parte della giuria, che attribuirà di seguito un ulteriore punteggio bonus sulla base dell’originalità e della creatività, dell’aderenza alle tematiche del progetto e coerenza di insieme. 

​

La data di scadenza della prova è il 30 aprile 2024: entro questo giorno dovrà essere compilato il form di partecipazione ed inviato l'elaborato secondo la modalità selezionata nel form. 

Gli elaborati potranno essere pubblicati sul sito di progetto e sui canali social di Fondazione OMD, pertanto l'elaborato NON deve contenere dati personali relativi ai singoli alunni (nomi, firme, fotografie etc.)

 

Cosa trovare…

  1. Uno o più trucco/regola/comportamento che avete messo a punto a scuola o in classe per risparmiare energia (1 punto) 

  2. Un esempio di riuso creativo (1 punto)

  3. Un oggetto realizzato da voi con almeno tre diversi materiali di riciclo (2 punti)

  4. Una foto divertente, originale o particolare scattata tramite l’utilizzo del booklet di NaM (3 punti) 

  5. Un oggetto costruito artigianalmente che può essere alimentato tramite una fonte di energia rinnovabile (4 punti)

  6. Una foto scattata da voi di una nuvola con la forma di qualcosa di riconoscibile (animale, oggetto etc.) (3 punti)

  7. Una nuvola con pioggia, neve o arcobaleno realizzata in 3D (3 punti) 

  8. Un oggetto nella tua scuola che evidenzi un comportamento sostenibile per il clima (3 punti)

  9. Una testimonianza del fatto che il clima sia già cambiato (4 punti)

  10. Uno spot video del progetto Nuvole a Motore (5 punti)
     

Quali premi si vincono...

Alla data stabilita di conclusione della prova, verrà stilata una classifica secondo i criteri sopra esposti. Le prime due classi*(vd. FAQ nr.2) che hanno partecipato al progetto in modalità in presenza vinceranno una gita ludico-didattica, comprensiva di trasporto e attività, al Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese, prevista il giorno mercoledì, 29 maggio 2024.

Le prime due classi che hanno partecipato al progetto in modalità online vinceranno un buono per l'acquisto online di materiali didattici del valore di €200/classe.

​

FAQ e precisazioni​

  1. E' ammissibile che più classi partecipino alla produzione di un elaborato comune: il processo di valutazione terrà in considerazione tale modalità di realizzazione.

  2. Il limite di due classi è imposto dalla limitata capienza del bus (53 posti in totale). Qualora le prime due classi vincitrici fossero composte da un numero di persone (alunni+accompagnatori) che consentisse la partecipazione anche di una eventuale terza classe classificata, questa potrà essere ammessa a partecipare alla gita ludico-didattica.

​

bottom of page