Un progetto di
In collaborazione con
Con il contributo di
logo-igs.png
Con il patrocinio di
P_LO.png

Questo sito e tutti i materiali del progetto usano la Font ad Alta Leggibilità biancoenero® di biancoenero edizioni srl, disegnata da Umberto Mischi. Disponibile gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale. www.biancoeneroedizioni.com

Quest’opera è pubblicata sotto la licenza Creative Commons

CC BY-NC-ND 3.0 IT

Cc_by-nc-nd_euro_icon.png

Quiz alunni

Accedi ai quiz

Se sei un alunno che partecipa al progetto, hai ricevuto dai tuoi insegnanti le etichette da incollare sul booklet con il tuo codice studente e le password per l'accesso ai quiz.

Clicca qua sotto il link del quiz che vuoi compilare, segui le istruzioni e inserisci la relativa password per iniziare il quiz.

METEO >

ENERGIA >

CLIMA >

Come funziona

Successivamente ad ogni modulo didattico in aula, gli alunni potranno compilare un quiz, con modalità differenti per primarie e secondarie di primo grado, inerente gli argomenti trattati.

I risultati dei quiz dei singoli alunni formeranno il punteggio complessivo della classe. 

Le classi che otterranno:

un punteggio medio complessivo* uguale o superiore a 21/30

e 

una percentuale di partecipazione** uguale o superiore al 70%,

 

riceveranno i relativi badge da incollare sul poster, che consentiranno di ottenere valutazioni più alte nell'elaborato prodotto.

I quiz per le primarie possono essere svolti, a discrezione degli insegnanti, sia individualmente in modalità online che in gruppo in modalità offline cartacea, a gruppi di massimo 4 alunni. 

I quiz per le secondarie di primo grado possono essere svolti solo individualmente, in modalità esclusivamente online.

 

Il questionario è composto da 10 domande a scelta multipla, di difficoltà/punteggio variabile (con una sola risposta corretta).

 

Gli argomenti delle domande sono:

  • i contenuti delle lezioni in classe

  • i contenuti del booklet

  • gli approfondimenti disponibili solo sul sito (identificati dal simbolo della catenella)

 

Si consiglia pertanto di compilare i questionari dopo aver svolto in classe il rispettivo modulo e aver approfondito i contenuti sul booklet e sul sito di progetto.

*Per "punteggio medio complessivo" si intende la somma dei punteggi dei singoli alunni che hanno validamente compilato il quiz diviso il numero degli alunni che hanno validamente compilato il quiz

**Per "percentuale di partecipazione" si intende il numero degli alunni che hanno validamente compilato il quiz diviso il numero totale degli alunni della classe (dichiarato al momento dell'iscrizione)