Prova educativa di merito
SCUOLA PRIMARIA

Nel corso del progetto di Nuvole a Motore i ragazzi hanno imparato a conoscere l'energia in tutte le sue forme, ad osservare la sua presenza nell'ambiente e le sue incredibili manifestazioni in atmosfera attraverso i fenomeni meteorologici. Alla fine del percorso di Nuvole a Motore, abbiamo voluto dare agli studenti la possibilità di vincere un premio che unisca benessere e rispetto dell'ambiente, nell’ambito delle tante attività all'aria aperta che si possono fare.

premi-elem.jpg

Per l'anno scolastico 2020/21, la prova educativa di merito del nostro progetto per le scuole primarie consisteva nella realizzazione di un elaborato individuale nell’ambito di una delle categorie tematiche e realizzato con una delle tipologie espressive specificate nel regolamento.

👏🏻👏🏻👏🏻Tra le oltre cento proposte ricevute, i premi individuali vanno agli ottimi elaborati di Alessio, Matteo e Benedetta, che si sono aggiudicati i buoni Decathlon in palio, per un totale di 650€, mentre il premio di 200€ in buoni Amazon per l'acquisto di materiali didattici va alle classi 5^C e 5^D  della scuola primaria R. Morzenti di S. Angelo Lodigiano, grazie alla massiccia partecipazione dei propri studenti e all'impegno dell'insegnante Gabriella e delle colleghe di team.👏🏻👏🏻👏🏻

I ragazzi e gli insegnanti verranno avvisati e riceveranno il loro premio tramite email.

Pur non essendosi aggiudicati i premi, nella "Top 10" degli elaborati migliori, che si sono distinti per creatività, originalità e qualità di realizzazione, segnaliamo inoltre i lavori di: Gabriele, Leonardo, Alessandro, Michela, Nicolò, Lavinia e Beatrice. Pubblichiamo i loro lavori all'inizio dell'ultima gallery. 

Infine, un grande ringraziamento a tutti gli alunni che hanno partecipato alla prova finale e hanno così dimostrato grande impegno verso il nostro progetto.

Qua sotto trovate tutti gli elaborati: buon divertimento!

1^ premio
Alessio, classe 5^, Valera Fratta

Titolo: "Bio Ricetta!"
Descrizione: la natura ci dà tanti suggerimenti per rispettarla e volerle bene, anche in cucina possiamo fare la differenza!
Motivazione: Mi piace cucinare con ingredienti che coltivo direttamente nel mio orto! Inventare sempre qualcosa di delizioso con semplicità, mi riempie di soddisfazione!
Modalità': multimediale (video, presentazione ppt, canzone, musica, ecc.)
Tematica: Menù del giorno: sostenibilità

2^ premio
Matteo, classe 5^, Valera Fratta

Titolo: "GoGo Power Electrition Squad - e il piano malvagio del dott. Carbone"
Descrizione: L'elettricità a fumetti
Motivazione: Per sensibilizzare le persone al cambiamento climatico grazie a energia pulita e rinnovabile
Modalità': grafico/artistica (disegno, foto con didascalia, fumetto, ecc.)
Tematica: Energie da supereroi

3^ premio
Benedetta, classe 5^, Lodi

Titolo: "L'energia è Casa"
DescrizioneAmo costruire oggetti colorati e di tante forme diverse. Ci passo le ore con in mano forbici, colla a caldo, scatole per scarpe, fogli, colori, pennelli. Dei materiali li acquisto; altri li riciclo. Creare è il mio modo per rilassarmi. Ho costruito una casa energeticamente sostenibile. In parte assomiglia alla casa in cui vivo e ci sto bene. Il calduccio del pavimento di inverno; le finestre che assicurano silenzio e pareti rinforzate per non sprecare calore. Mamma e papà ci insegnano quanto sia importante proteggere l'ambiente: non sprecare, riciclare, fare attenzione a quello che consumiamo e a come lo facciamo. Così, ho pensato che costruire una casa simile alla mia fosse una buona idea per dare una forma a quello che ho imparato a scuola durante il progetto "Nuvole a motore".
Motivazione:Il titolo l'ho scelto con mamma e papà. Siamo in 5: ho due fratelli maschi. Casa nostra è energia allo stato puro. Dentro e fuori. Creare mi fa star bene; creare mi dà spazi di silenzio in una casa "energetica" dove quello che manca sono proprio i momenti di silenzio ... eppure anche quelli sono energia!
Modalità': prototipi (modellino 3D, plastico, ecc.)
Tematica: Energie da supereroi

Premio di classe
Classi 5^C e 5^D, Scuola Primaria Morzenti, Sant'Angelo Lodigiano
Le classi  hanno lavorato sulle tematiche "Energie da Supereroi" e "Un tempo da favola", realizzando lavori diversificati (dal semplice disegno, alla produzione di un lavoro con materiale da recupero, alla stesura di un testo ...). Alcune slide contengono brevi audio e video.
 

Tutti gli elaborati
Nella seguente gallery pubblichiamo tutti gli elaborati raccolti, in ordine di ricezione. I primi 6 lavori sono quelli che si sono classificati nella Top 10. Per alcuni elaborati di più pagine è possibile scaricare il file in pdf o la presentazione.