Sole per amico

Come hai già imparato l’energia solare può essere utilizzata per la produzione di energia elettrica o per il riscaldamento dell’acqua grazie agli impianti a pannelli solari fotovoltaici o attraverso l’installazione di pannelli solari termici.

Ogni famiglia nel suo piccolo, può utilizzare il Sole come fonte di energia grazie all’installazione di mini impianti solari.

 

Installando pannelli solari fotovoltaici sul tetto della propria abitazione, l’energia elettrica prodotta può essere utilizzata in due modi diversi:

  • Può essere venduta alla rete pubblica nazionale ricevendo in cambio uno sconto sulla bolletta dei consumi di casa.

  • Può essere direttamente immessa sulla rete domestica per essere consumata direttamente.

 

La scelta di posizionare sul tetto pannelli solari termici, invece, consente di trasferire l’energia termica solare all’acqua che può essere così impiegata nell’impianto di riscaldamento o utilizzata per usi sanitari.

Oltre ai mini impianti solari, sul mercato oggi sono disponibili pannelli fotovoltaici di piccolissime dimensioni chiamati impianti micro solari.

I pannelli micro solari sono di ingombro davvero contenuto, facili da montare e permettono di servire energia elettrica a abitazioni isolate per cui sarebbe difficile l’allacciamento alla rete elettrica pubblica.

Il micro solare è la soluzione ideale per baite di montagna, case isolate, case mobili, barche o camper, permette di far funzionare piccoli elettrodomestici come TV, radio e lampade portatili e di avere energia per ricaricare i cellulari e mettere in funzione piccoli utensili.

Il micro solare può essere utilizzato anche in ambienti condominiali o residenziali per alimentare la segnaletica stradale o per attivare illuminazione in esterni o giardini.