Un progetto di
In collaborazione con
Con il contributo di
logo-igs.png
Con il patrocinio di
P_LO.png

Questo sito e tutti i materiali del progetto usano la Font ad Alta Leggibilità biancoenero® di biancoenero edizioni srl, disegnata da Umberto Mischi. Disponibile gratuitamente per chi ne fa un uso non commerciale. www.biancoeneroedizioni.com

Quest’opera è pubblicata sotto la licenza Creative Commons

CC BY-NC-ND 3.0 IT

Cc_by-nc-nd_euro_icon.png

La prova educativa di merito (concorso)

Ogni classe coinvolta nel progetto si impegna a partecipare alla prova educativa di merito: un concorso che premierà, con un’uscita didattica finale, le 4 classi (2 primarie e 2 secondarie di primo grado) che avranno svolto al meglio le attività previste dal progetto.


La prova educativa di merito si basa su 3 elementi di valutazione:

QUIZ: risultati dei quiz di valutazione sui contenuti appresi nel corso del progetto.

Successivamente ad ogni modulo didattico in aula, gli alunni potranno compilare il relativo quiz, con modalità differenti per primarie e secondarie di primo grado, inerente gli argomenti trattati.

I risultati dei quiz dei singoli alunni formeranno il punteggio complessivo della classe: le classi che otterranno

un punteggio medio complessivo* uguale o superiore a 21/30 

e 

una percentuale di partecipazione** uguale o superiore al 70%,

 

riceveranno i relativi badge da incollare sul poster, che consentiranno di ottenere valutazioni più alte nell'elaborato prodotto.

Modalità e funzionamento dei quiz alunni

I quiz per le primarie possono essere svolti, a discrezione degli insegnanti, sia individualmente in modalità online che in gruppo in modalità offline cartacea, a gruppi di massimo 4 alunni. 

I quiz per le secondarie di primo grado possono essere svolti solo individualmente, in modalità esclusivamente online.

Il questionario è composto da 10 domande a scelta multipla, di difficoltà/punteggio variabile (con una sola risposta corretta).

 

Gli argomenti delle domande sono:

  • i contenuti delle lezioni in classe

  • i contenuti del booklet

  • gli approfondimenti disponibili solo sul sito (identificati dal simbolo della catenella)

 

Si consiglia pertanto di compilare i questionari dopo aver svolto in classe il rispettivo modulo e aver approfondito i contenuti sul booklet e sul sito di progetto.

POSTER: personalizzazione nel completamento del poster.

Il poster fornito nel kit didattico, che può essere appeso all’interno dell’aula per tutta la durata del progetto, prevede spazi bianchi da riempire e personalizzare con lavori e contributi degli alunni, che verranno giudicati per originalità, creatività, pertinenza, completezza e approfondimento, precisione.

Costituiranno ulteriori elementi di merito, nella valutazione degli elaborati:

  • individuare una tematica/elemento/modalità/argomento... comune
    nello sviluppo dei 3 spazi che sia una sorta di filo conduttore del poster

  • la presenza dei badge meteo, energia e clima, ricevuti dalla classe grazie ai risultati ottenuti nei quiz alunni.  

IMPEGNO nello svolgimento delle attività del progetto.

Nella valutazione dell'impegno generale da parte di alunni, famiglie e insegnanti, ci si baserà inoltre su:

  • feedback degli educatori del progetto sullo svolgimento delle lezioni in aula: partecipazione e coinvolgimento della classe, disciplina, presenza e disponibilità degli insegnanti, interventi e approfondimenti aggiuntivi etc.

  • Rispetto dei tempi nella partecipazione ai quiz, modalità di invio online dei poster,

  • partecipazione ai questionari di feedback da parte degli insegnanti e delle famiglie degli alunni coinvolti.

Al termine delle lezioni in aula, una giuria formata da componenti dello staff del progetto, basandosi sui 3 elementi di valutazione sopra descritti, sceglierà le 4 classi vincitrici del premio finale: un'uscita didattica di un’intera giornata al “Mulino di Bellinzago Novarese, nel Parco nazionale del Ticino e Lago Maggiore.

Il risultato finale  della Prova Educativa verrà comunicato agli insegnanti delle classi premiate e sarà pubblicato sul sito web di progetto.  

 

 

*Per "punteggio medio complessivo" si intende la somma dei punteggi dei singoli alunni che hanno validamente compilato il quiz diviso il numero degli alunni che hanno validamente compilato il quiz

**Per "percentuale di partecipazione" si intende il numero degli alunni che hanno validamente compilato il quiz diviso il numero totale degli alunni della classe (dichiarato al momento dell'iscrizione)